Quale miglior soluzione per l’epilazione permanente ?

La mia macchina elimina anche i peli bianchi, la mia è migliore degli altri perché va più in profondità, la mia invece elimina tutti i peli alla prima seduta…basta!!!!

 

Facciamo chiarezza una volta per tutte!!!

Innanzitutto chiariamo meglio cosa si intende per depilazione e cosa per epilazione:

Il termine depilazione si riferisce all’eliminazione del fusto del pelo, ovvero solo alla porzione che emerge sulla pelle. Ad esempio, l’uomo che si rade la barba, poiché rimuove solo il fusto, esegue una metodica di depilazione. Invece l’epilazione si riferisce alla rimozione del pelo per intero, rimuovendolo dal suo follicolo. La pinzetta e la ceretta sono le più comuni metodiche di epilazione. Anche il laser e la luce pulsata, pur non rimuovendo meccanicamente il pelo dalla pelle, sono riconosciute come metodiche di epilazione e non di depilazione perché inceneriscono il pelo per intero.

Quali apparecchiature ad oggi vengono utilizzate per la rimozione dei peli superflui?

Ad oggi 2017 le apparecchiature utilizzate per il trattamento dei peli superflui sono essenzialmente 5: sistemi di elettroepilazione, ipl, laser ndyag 1064, laser diodo 808 e laser alessandrite 755. La domanda da un milione di dollari è: quale è la migliore?capiamo innanzitutto cosa si intende per migliore.

Efficacia

Tutti gli studi sono ormai d’accordo nel dire che il laser ad alessandrite è l’apparecchiatura più performante nell’eliminazione dei peli superflui consentendo di trattare anche i peli sottili e molto chiari. Allora perché utilizzare altri laser? Beh ogni tecnologia ha dei pro e dei contro, esaminiamoli insieme.

laser ad alessandrite 755 (apparecchiatura esclusivamente medicale)

Pro = Numero di sedute ridotto, alta affinità per il pelo; capacità di epilare anche peli sottili e chiari; quasi del tutto indolore grazie a efficaci sistemi di raffreddamento.

Contro = Non è possibile epilare soggetti di pelle scura e/o abbronzata; è una tecnologia molto costosa e quindi non molto diffusa.

Laser ndyag (laser esclusivamente medicale)

Pro = Il miglior laser per il trattamento di soggetti di carnagione molto scura; possibilità di epilare soggetti di razza nera; Raggiunge una maggiore profondità.

Contro = Minori risultati rispetto a tutte le atre tecnologie; maggiore dolore durante la seduta; impossibilità di trattare peli chiari e sottili.

Luce pulsata (ipl) (apparecchiature a uso medicale e a uso estetico)

Pro = Ottimi risultati su peli scuri e non molto profondi; tecnologia molto comune facilmente reperibile.

Contro = Molte apparecchiature in commercio ma poche davvero performanti; tempi più lunghi di trattamento; numero maggiore di sedute necessarie; Rischio maggiore di ustione.

Laser diodo (apparecchiature a uso medicale e a uso estetico)

Pro = Tecnologia molto diffusa; buoni risultati con un numero di sedute minore rispetto la luce pulsata; meno rischi nel trattamento di fototipi scuri.

Contro = Pochi risultati su i peli sottili e molto chiari; necessarie più sedute rispetto al laser ad alessandrite; molte apparecchiature in commercio ma spesso poco potenti.

Sistemi di elettroepilazione

Pro=Possibilità di epilare i peli bianchi. Poco costoso

Contro=Metodica oramai superata, Dolore durante le sedute, Efficacia incostante e tempi lunghi delle sedute, Impossibilità di trattare aree molto estese, Rischio importante di ustioni e esiti cicatriziali.

 

Alla luce di quanto detto qualche consiglio prima di sottoporsi ad una seduta di epilazione:

  1. Affidarsi sempre ad un professionista serio e seguire le sue indicazioni. Sarà l’esperto a consigliare la metodica più efficace in relazione alla zona da trattare, al fototipo del paziente e al periodo dell’anno.
  2. Non cascare nel tranello di alcuni centri in cui si esalta la maggiore efficacia di un sistema screditando gli altri. Il migliore risultato non è dovuto alla tecnologia utilizzata ma alla corretta impostazione e alla qualità dell’apparecchio utilizzato.
  3. Diffidare di chi promette risultati sicuri in un numero definito di sedute. La risposta individuale influenza notevolmente i risultati per i quali è possibile ipotizzare una stima

 

Non esiste un apparecchio migliore di un altro, la scelta del giusto trattamento deve tenere conto del fototipo del paziente, del periodo dell’anno in cui si effettua il trattamento, dello spessore e del colore del pelo, della localizzazione e della profondità dello stesso, ecc…. Affidatevi al vostro medico di fiducia e ricordate che le macchine non pensano, sono gli uomini che usandole al meglio riescono ad avere risultati eccellenti.

Presso lo Studio Montesarchio potrete trovare tutte le tecnologie elencate e quindi la migliore soluzione al vostro problema.

Affidatevi al vostro dermatologo di fiducia

Recent Posts