MEDICINA ESTETICA: QUANDO L’INFORMAZIONE SBAGLIATA SEMINA TERRORE INGIUSTIFICATO!!!

L’eterna giovinezza è un po’ il sogno di tutti e rallentare il normale processo di invecchiamento ricorrendo a qualche seduta dal medico estetico è diventato un culto.

Già nella mitologia medievale e classica di molte culture si trova traccia del concetto di fermare il tempo ed essere sempre giovani!!Ricordiamo ad esempio la famosa Fonte della eterna giovinezza, leggendaria sorgente simbolo d’immortalità e di eterna gioventù.

La medicina estetica affascina ma spesso fa paura a molti. Colpa troppo spesso di una informazione sbagliata e solo in alcuni casi di dottori incauti e scorretti!!!

Non è lontanissima l’inchiesta di Report, che ha mostrato gli effetti devastanti sul volto di una donna, provocati dall’utilizzo del silicone, sostanza che, come tutti gli addetti ai lavori sa, oramai da anni non è più presente sul mercato!!!

Ma allora perchè mostrare i danni estetici di una sostanza scomparsa dal mercato ufficiale e non l’evoluzione delle tecniche e dei materiali oggi disponibili sul mercato?

Oggi siamo letteralmente bombardati da informazioni spesso inesatte, proclami da parte di fantomatici “scopritori d’oro” che ritengono di avere trovato la soluzione ideale per risolvere questo o quel problema che da anni la scienza e gli studiosi di tutto il mondo faticano ad affrontare!!!

Non riusciamo più a valutare in modo corretto le notizie reali da quelle false e troppo spesso ci affidiamo ai consigli delle star o della pubblicità anzichè a quelli del professionista del settore.

“I servizi giornalistici sono spesso pieni di inesattezze e gravi errori scientifici. I media sfruttano preconcetti e scandali per alzare l’audience”.

Niente di cui meravigliarsi…questo è il mondo in cui viviamo, dove una cattiva notizia fa vendere più di una corretta informazione!!!

Nel campo estetico sempre più spesso si sente parlare di danni e di errori o orrori nel corso delle trasmissioni televisive o su giornali e troppo frequentemente chi ne parla (opinionisti, soubrette, presentatori) non ha le idee molto chiare al riguardo!!!

Per esempio, attribuire la responsabilità dei cambiamenti di espressione dei volti delle star ai filler in modo generico o a trattamenti a base di tossina botulinica è spesso falso o quantomeno non esatto.

Parlare genericamente di filler (sostanza chimica o naturale iniettata sotto l’epidermide) senza entrare nel dettaglio della sostanza utilizzata è come parlare di esplosione senza far differenza tra dinamite e un banale bengala!!!La sostanza utilizzata è la cosa più importante e solo l’utilizzo di molecole riconosciute e di aziende leader nel settore consentono al paziente di dormire sonni tranquilli.

Tutti i medici che lavorano in campo estetico sanno benissimo infatti che i veri pericoli dei trattamenti iniettivi non nascono dal botulino o dai filler a base di acido ialuronico, sostanze con un profilo di sicurezza molto elevato, ma, per esempio, dal silicone e/o da filler semipermanenti e permanenti che da molti anni sono banditi ma che continuano ad essere utilizzati facendo disastri.

Quei mostri che noi vediamo fanno parte di un mondo completamente estraneo alla maggior parte dei medici estetici che fanno questo lavoro in modo coscenzioso professionale e spesso sono il risultato di incauti trattamenti estetici fatti in passato.

Il discredito gettato sulla medicina estetica è assolutamente fuori luogo e immotivato. Secondo il codice etico medico, l’azione del professionista in tema di ringiovanimento non può e non deve stravolgere l’aspetto del paziente. Qualsiasi stravolgimento non fa parte della buona pratica clinica delle specialità che agiscono in estetica. I trattamenti estetici sono una realtà importante per la salute psicologica di molte migliaia di persone in Italia e nel mondo, occorre maggiore rispetto nel trattarli, anche mediaticamente. Quando si affrontano argomenti così delicati, che coinvolgono molti pazienti, sarebbe buona norma considerare le posizioni delle società scientifiche di riferimento, che sono sempre a disposizione per poter diffondere notizie corrette in maniera adeguata, piuttosto che lasciare le discussioni ad opinionisti, giornalisti, o opinion leader vari!!!

Ma cosa è realmente la medicina estetica?

Non è la punturina occasionale o il peeling rinfrescante, significa prendersi cura della propria pelle intraprendendo un percorso prima di “prevenzione” e poi di “correzione” con il solo scopo di tutelare e/o migliorare il benessere psico-fisico del paziente.

Il processo di invecchiamento è, e deve essere vissuto come naturale

Bisogna quindi educare innanzitutto i pazienti a prendersi maggiormente cura del proprio corpo in generale con programmi nutrizionali, un corretto stile di vita, integrazioni con prodotti farmacologici, fitoterapici e omeopatici. L’obiettivo deve essere prevenire l’invecchiamento e, da ultimo, correggere l’inestetismo”.

Secondo questo concetto quindi si punta sempre più alla correzione gentile e armonica;

l’invecchiare bene ma non il ringiovanire a tutti i costi!!!

Come essere sicuri di aver scelto il medico giusto e di chi diffidare?

“In teoria tutti i medici sono abilitati a pratiche di medicina estetica ma è consigliabile affidarsi esclusivamente a medici formati nel settore dell’estetica.”

Bisogna diffidare di medici che non hanno seguito una formazione specifica e che non abbiano una specializzazione affine al campo della medicina estetica. Dubitare dei prezzi bassi e pretendere l’etichetta di tracciabilità del prodotto che viene usato. Inoltre nel caso di utilizzo di apparecchiature laser accertarsi che si tratti di tecnologie all’avanguardia e che il medico si sia formato bene prima dell’utilizzo delle stesse.

Affidatevi al vostro dermatologo di fiducia

Recent Posts