Acne…conosciamola meglio!!!

Sicuramente una delle patologie più frequenti nel periodo adolescenziale, l’acne è oggi ancora un mondo poco chiaro e spesso non riconosciuto, sopratutto da chi ovviamente non soffre di questa patologia e quindi non comprende l’impatto estetico negativo della stessa.
Si l’acne è una patologia a tutti gli effetti e quindi come tale necessita di una terapia adeguata. Troppo spesso viene sottovalutata: “è solo Acne!!!” ma ci si dimentica che rappresenta una delle principali cause di depressione nel periodo adolescenziale.
Proprio per la frequenza molto alta di comparsa e per il dilagare di pseudo esperti della materia penso sia giusto che il professionista dermatologo che si occupa di questa patologia faccia un po’ di chiarezza circa le verità o le menzogne che circolano sempre più frequentemente sulla rete.
C’è un legame con l’alimentazione?in particolare ho sentito dire che i fritti, la cioccolata e gli insaccati andrebbero evitati…è vero?
FALSO Ad oggi gli studi non hanno dimostrato alcuna relazione con cibi ricchi di grassi. Le ultime ipotesi ritengono però importante, in alcuni soggetti geneticamente predisposti, la relazione dell’acne con alcuni alimenti ricchi di zuccheri e quindi anche con la cioccolata.
È bene effettuare la pulizia del viso periodicamente?
Beh su questa domanda bisogna fare alcune precisazioni. La pulizia del viso risulta molto utile nel caso di alcune particolari forme di Acne come quella comedonica ma non nelle altre forme. Inoltre bisogna tenere presente che la stessa andrebbe valutata in caso di Paziente già in terapia con esfolianti perché potrebbe risultare addirittura dannosa.
La piscina migliora l’acne?
Assolutamente no anzi bisogna considerare che esiste una forma di Acne legata proprio all’esposizione al cloro.
I saponi allo zolfo sono indicati?
Beh come già detto prima dipende dal tipo di Acne, dal tipo di pelle e dalle terapie eventualmente associate. Questi saponi infatti seccano molto il viso e l’applicazione conseguente di esfolianti potrebbe dare dermatiti irritativi talvolta anche di importanza considerevole
La terapia dell’amico o dell’amica va bene anche per me?
FALSO. Le forme di Acne sono differenti e differenti sono i tipi di pelle. Pertanto andranno utilizzate sostanze diverse da caso a caso e spesso anche nella stessa persona nel corso di un protocollo terapeutico di lunga durata. Inoltre spesso una determinata sostanza potrebbe necessitare di una modalità di applicazione completamente diversa in in relazione al tipo di pelle anche a parità di forma di Acne.
La terapia per via orale è migliore di quella locale?
Beh dipende dalla forma di Acne ma generalmente la terapia locale con prodotti in Crema o gel e la detersione specifica andrebbero sempre utilizzati e la terapia per os aggiunta nei casi di una forma di Acne più importante è con infezione batterica.
È vero che Il sole fa bene all’acne?
In linea generale si grazie all’azione immuni modulante del sole stesso e alla sua azione anti stress. Questa azione viene potenziata ancor di più se associata all’acqua salata del mare che agisce come astringente. Non vanno dimenticate però alcune forme di Acne come quella estivalis in cui invece si assiste ad un peggioramento della stessa in seguito ad esposizione alle radiazioni solari e a temperature elevate.
È vero che l’acne peggiora con lo stress?
VERO. Lo stress attraverso modifiche della secrezione ormonale interviene determinando un peggioramento della malattia
Affidatevi al vostro dermatologo di fiducia
Recommended Posts