ACNE: SECONDA CAUSA DI DEPRESSIONE TRA GLI ADOLESCENTI

ACNE: SECONDA CAUSA DI DEPRESSIONE TRA GLI ADOLESCENTI.

Lo psichiatra Madhulika A. Gupta, Ph.D., professore alla University of Western Ontario a Londra, ha condotto una ricerca su pazienti affetti da differenti patologie dermatologiche di impatto sociale e ha evidenziato una stretta associazione tra depressione e malattie cutanee. Questa associazione vede l’acne, anche moderata, al secondo posto subito dopo la psoriasi ma prima della caduta di capelli. L’acne è un disordine infiammatorio cronico del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee estremamente frequente, con un incidenza massima nel periodo delicato della pubertà. E’ questo il momento in cui iniziano le prime “cotte”, aumentano i rapporti sociali, i confronti…è questo il momento in cui inizia a delinearsi il carattere di un individuo!!Per questa ragione, il problema dell’acne dovrebbe essere tenuto in seria considerazione; niente è più scoraggiante per un giovane paziente, già angosciato dal problema, che sentirsi dire: “Ah non preoccuparti, è solo acne!!”.

Per sconfiggere un nemico bisogna conoscerlo…

L’acne è una patologia che colpisce tra i 14 e i 19 anni, anche se in base alle ultime indagini statistiche ne sono colpiti con una certa frequenza anche le persone adulte. Nella patogenesi intervengono diversi fattori, da quelli genetici, ormonali, a quelli esogeni (farmaci, cosmetici, inquinanti atmosferici).

Ma quali e quante sono le forme di acne!!!!

Esistono differenti forme di acne e sopratutto differenti fasi di evoluzione di una stessa forma di acne!!Ecco perché il dermatologo in relazione al tipo di pelle e alla fase evolutiva della malattia, indica la corretta strategia terapeutica.

Cosa fare allora per aiutare le persone che soffrono di acne?

La cosa migliore è non ricorrere al fai da te o ricercare l’ultimo ritrovato miracoloso che viaggia sulla rete, fonte solo di delusione e sconforto. Troppo spesso accade di ascoltare pazienti demotivati che esordiscono dicendo: “dottore ho provato di tutto ma non riesco a risolvere!, ho provato tantissimi prodotti in profumeria, in erboristeria e in farmacia per pelli grasse”. La terapia dell’acne varia in relazione al tipo di pelle, allo stadio della malattia, all’intensità del processo infiammatorio, e va seguita con eventuali esami ematochimici e con i giusti prodotti e farmaci…insomma è una malattia!!, e come tale è il medico, specialista in dermatologia,l’unico a poter trattare nel modo corretto questo disturbo.

Affidatevi al vostro dermatologo di fiducia

Recommended Posts