Ultimi giorni d’estate…

L’estate sta finendo e un anno se ne va…Sto diventando grande lo sai che non mi va!!!

Niente meglio della celebre canzone dei Righeira ci ricorda che un’altra estate è ormai passata e come tutti gli anni rientrati a casa facciamo i conti con i danni che quel magnifico sole ha fatto su la nostra bella pelle!!!Rughe, ‘zampe di gallina’ intorno agli occhi, macchie, disidratazione, secchezza della pelle, sono solo alcune delle cose con cui ci troviamo a fare i conti, anche a causa di comportamenti non proprio corretti nell’esposizione solare e al non rispetto dei consigli del dermatologo di fiducia. Ma piangere su latte versato non ha senso…corriamo ai ripari e accudiamo un po la nostra pelle!!!

Cosa si può fare? quali sono i trattamenti e le misure terapeutiche migliori in questo periodo?

Beh non esiste ovviamente una regola fissa ma si valutano le possibili terapie differenziandole da paziente a paziente in relazione al problema da trattare.

Di sicuro gli obiettivi che dobbiamo perseguire sono:

  1. Reidratare la cute sia con prodotti locali quali creme idratanti, con predilezione per quei prodotti che contengono ac. Ialuronico, sostanze antiossidanti e schiarenti; abbinate eventualmente all’effettuazione di sedute di biostimolazione o bioristrutturazione in modo da potenziare l’effetto idratante e antiossidante in profondità.
  2. Valutare con esame dermatologico accurato la comparsa di nuove pigmentazioni e, chiarita la natura benigna, procedere al trattamento più idoneo mediante l’utilizzo di apparecchiature laser e/o metodiche peeling per un trattamento più superficiale.
  3. Ridare luminosità al viso spento e ingrigito dall’esposizione solare
  4. Correggere le fini rugosità determinate dalle sfrenate e incontrollate esposizioni solari mediante l’utilizzo di prodotti iniettivi certificati quali filler e botulino.

Questo è il momento giusto anche per ricominciare con “un’alimentazione bilanciata e un pieno di frutta, in primis mirtilli, uva e agrumi, che garantiscono un alto apporto di acqua e sali minerali, essenziali per l’idratazione della pelle”.

Rivolgetevi al vostro dermatologo di fiducia.

Recent Posts