Eliminare la presbiopia ? Oggi si può !

La domanda che viene posta all’oculista con maggiore frequenza è proprio “ma posso completamente eliminare gli occhiali sia in lontananza che in vicinanza?”

Orbene, la moderna tecnologia consente la realizzazione di quello che fino ad oggi era stato un sogno per molte persone.

Ciò si riesce ad ottenere grazie alla rimozione chirurgica del cristallino seguito dalla sostituzione dello stesso con un cristallino “speciale”, un cristallino “progressivo”, in grado di fornire una focalizzazione per la distanza ed una focalizzazione in vicinanza.

L’intervento viene di solito eseguito in anestesia topica, quindi con l’utilizzo di colliri in grado di anestetizzare la superficie anteriore oculare, l’intervento procede come un tradizionale intervento di rimozione di cataratta, sebbene al momento di impiantare il cristallino artificiale si provvede ad utilizzare il cristallino multifocale.

Pertanto la durata dell’intervento si aggira intorno ai 15 minuti con un recupero post-operatorio relativamente rapido (circa 2 giorni), sebbene al fine di ottenere una stabile e soddisfacente visione in vicinanza è necessario attendere circa 1 mese.

 

 

Recent Posts